Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679
BONFANTI SRL, con sede in Strada Statale Briantea, 4, 24030 Ambivere (BG) (in seguito, “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito anche “Regolamento”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
A) FINALITA’ E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI
Il trattamento dei dati personali, anche particolari, forniti da Lei direttamente è finalizzato:
- all’esecuzione degli obblighi derivanti l’assolvimento e l’esecuzione di un contratto/servizio offerto;
- a rispondere ad eventuali Sue esigenze o richieste di servizio/prodotti;
- all’adempimento degli obblighi di legge connessi a disposizioni civilistiche, fiscali e contabili (finalità amministrative);
- all’esecuzione dei diritti del Titolare, ad esempio, la difesa in giudizio.
Il trattamento avverrà nel rispetto dei principi di necessità e pertinenza, liceità e correttezza previsti dalla legislazione in materia (Regolamento UE), nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti cartacei ed elettronici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza, potrà essere effettuato anche attraverso strumenti atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
B) BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per rispettare le finalità di cui ai punti precedenti, ovvero per adempiere agli obblighi contrattuali e amministrativi.
C) AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati, nell’ambito dell’attività della nostra società, potranno essere comunicati:
- alle Pubbliche Amministrazioni, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti;
- alle Società incaricate del recupero crediti;
- alle Società di assicurazione;
- a Studi commercialisti e alle società di elaborazione dati per la contabilità-fiscale e consulenza;
- ad Avvocati per l’assistenza legale in caso di controversie sul contratto;
- agli agenti;
- alle Società di consulenza, professionisti ed enti che operano per l’azienda nei vari settori;
- agli istituti bancari e società finanziarie per la fruizione di servizi finanziari, bancari, ecc;
- ad altri enti/istituti/società/professionisti incaricati per le finalità connesse e funzionali all’incarico affidato;
- ai nostri fornitori per adempiere all’esecuzione degli obblighi contrattuali e pre-contrattuali;
Il trattamento dei dati potrà essere effettuato dai Responsabili individuati a mezzo di specifiche lettere di incarico scritte, i cui nominativi sono disponibili presso la nostra azienda.
D) TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I Vostri dati personali non verranno trasferiti all’estero o comunque al di fuori della Vostra giurisdizione nazionale. Se si ritenesse necessario, il trasferimento verrà sempre effettuato per un legittimo interesse di ambo le parti e sempre ai sensi della normativa vigente in materia di protezione di dati personali.
E) DIRITTI DELL’INTERESSATO
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la sola limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (Artt. 15 e ss. del GDPR). Tali diritti possono essere esercitati tramite i medesimi contatti elencanti nel seguente punto F)
F) PRESENTAZIONE DI RECLAMI
Gli interessati potranno presentare reclami alla Società ogni qualvolta lo ritengano necessario, utilizzando i contatti di seguito elencati:
Telefono: 035/90.89.11; oppure: mail: privacy@bonfanti.it
Oppure possono anche presentare reclamo presso le Autorità di Protezione dei Dati (APD) Nazionali.
G) IDENTIFICAZIONE DEL TITOLARE
Titolare del trattamento dei Vostri dati personali è BONFANTI S.R.L., con sede in Strada Statale Briantea, 4 – 24030 Ambivere (BG).
Per ogni informazione o richiesta relativa alla normativa in esame è possibile far riferimento ai contatti sopra scritti.
H) PERIODO E MODALITA’ DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Il titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque non oltre il periodo fiscalmente previsto dalla normativa (10 anni dalla cessazione del rapporto). Trascorso tale termine i dati verranno cancellati.
I) ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO, COMPRESA LA PROFILAZIONE DI CUI ALL’ARTICOLO 22
Il Titolare non effettua trattamenti che consistono nel processo decisionale automatizzato sui dati trattati.
J) SICUREZZA
I dati vengono custoditi e controllati mediante adozione di idonee misure preventive di sicurezza, volte a ridurre al minimo i rischi di perdita e distruzione, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito e difforme dalle finalità per cui il trattamento viene effettuato.